top of page

Camaggiore - terrazza naturale sul Lago di Como

In questo articolo vogliamo proporvi una semplice escursione che vi porterà a godere di uno dei migliori scorci su lago e monti. Stiamo parlando dell'alpe Camaggiore: una volta arrivati alla sua chiesetta sarà come affacciarvi da una terrazza naturale per godervi la vista magnifica del Lago di Como.


Vista chiesetta Camaggiore

Arrivare a Camaggiore è molto semplice. Potete raggiungere un comodo parcheggio con la vostra auto e poi proseguire e piedi per qualche centinaio di metri. Per arrivare al parcheggio si parte da Bellano e le strade percorribili sono due. Se arrivate dalla SS36, all'uscita della superstrada potete imboccare la strada che conduce in Valsassina e proseguire in direzione Vendrogno e poi Sanico. In alternativa potete risalire anche dal paese di Bellano seguendo le stesse indicazioni. L'ultimo parcheggio disponibile si trova immerso nel bosco, dopodiché ha inizio una strada agro-silvo-pastorale alla quale si può accedere con l'auto solo tramite l'acquisto di un permesso, ma non vi consigliamo di comprarlo poiché la distanza da percorrere a piedi per raggiungere Camaggiore dal parcheggio è solo di una quindicina di minuti, quindi lasciate comodamente la vostra macchina qui (la sosta giornaliera costa 3 euro) e avviatevi a piedi.


cartello parcheggio

Il percorso inoltre è ben segnalato quindi troverete la via senza difficoltà. Il sentiero è pianeggiante e vi regalerà a tratti degli scorci panoramici, un piccolo assaggio di ciò che vi attende alla meta.


Cartello ingresso Camaggiore

Una bella insegna di legno intagliato vi darà il benvenuto a Camaggiore. Potete decidere di passeggiare tra le viuzze dell'abitato per raggiungere il punto più panoramico, ovvero la chiesetta, oppure continuare diritti lungo la strada da cui siete arrivati. Giunti alla chiesetta apparirà davanti ai vostri occhi uno spettacolo incredibile, un susseguirsi di monti che si gettano nel lago, una vista da cartolina. Purtroppo durate la nostra gita c'era molta foschia e non abbiamo potuto godere a pieno del panorama, ma anche tra le nubi il fascino di questo luogo è innegabile.


indicazioni Casera Camaggiore

Proseguendo poi sulla strada principale troverete le indicazioni per la casera dove in estate potrete acquistare formaggio d'alpe prodotto dai pastori. Andando in direzione del rifugio, vedrete di fronte a voi il monte Legnoncino e la vetta del Monte Legnone che con i suoi 2609 metri domina il panorama. Da qui hanno poi inizio diversi sentieri se volete allungare la vostra passeggiata, per esempio in due ore circa potrete raggiungere l'Alpe Giumello.


vista LEgnone e Legnoncino

Indicazioni sentieri


Come avete potuto intuire questa è una passeggiata molto semplice e adatta alle famiglie, ma che vi donerà una vista incredibile sul lago e sui monti circostanti.


vista panoramica

Informazioni utili: consigliamo di indossare scarpe comode ma non necessariamente tecniche, la strada è ampia e in terra battuta. Ci sono fonti d'acqua ma è sempre consigliato avere una piccola scorta personale soprattutto nei caldi mesi estivi. C'è una bella area picnic per consumare il proprio pranzo al sacco, con giochi per i bambini, ma è presente anche un rifugio.


Camaggiore è la meta ideale per una fuga dalla città, una passeggiata semplice per staccare da tutto e godersi la natura incontaminata sul lago di Como.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page