top of page

Colico legge - festival letterario sul lago di Como

Questo weekend vi aspetta l'occasione unica di incontrare grandi voci della narrativa italiana a "Colico Legge", un festival letterario che si svolgerà sulle rive del Lago di Como.


Sabato 27 e domenica 28 aprile si terrà infatti la seconda edizione del festival letterario organizzato nel paese di Colico. Mercoledì sera si è svolto l'ultimo dei tre eventi pre festival in cui la scrittrice Rosa Teruzzi ha presentato il suo lavoro più recente "La ballata dei padri infedeli". La stessa autrice è anche la curatrice artistica del festival e sarà la voce che accompagnerà i tre incontri di sabato e domenica.


Il festival avrà inizio alle ore 17:00 di sabato 27 aprile con un'ospite d'eccezione: la scrittrice Sveva Casati Modiniani, che presenterà "La vita è bella nonostante", in cui le protagoniste sono quattro amiche inseparabili che hanno appassionato tanti lettori con i loro amori tormentati e i segreti di famiglia, commosso con le loro confidenze e sorpreso con inattesi colpi di scena. Si sono sempre sostenute a vicenda e, ora che sono diventate donne mature, sono pronte a prendere decisioni che cambieranno per sempre le loro vite. Tra grandi dolori, ma anche tante piccole gioie, per ognuna di loro c'è in serbo un finale sorprendente. In fondo, la felicità sta nel saper apprezzare quello che si ha perché la vita è bella, nonostante le sofferenze che spesso ci infligge.


A seguire, la stessa sera alle 21:00, Massimo Picozzi vi guiderà alla scoperta dei misteri e terribili crimini nel Medioevo con "Nero come il terrore". Quasi mille anni, dal 476 d.C. fino al 1492, vissuti nel terrore dell’Apocalisse e nel flagello della peste, un tempo punteggiato da crimini neri di potere, avidità e vendetta. Difficile tracciare un confine tra le storie e le leggende, in un periodo storico di cui tanto è andato perduto: da Riccardo III, il re gobbo cantato da Shakespeare e morto in battaglia, a Giovanna d’Arco uccisa sul rogo, dalla congiura dei Pazzi, i potentissimi banchieri fiorentini, agli avventurosi viaggi di Cola di Rienzo inviato presso il Papa ad Avignone: in queste vicende si intrecciano realtà politica, ispirazione divina, intrigo.

Entriamo nella vera storia di un protagonista dell’immaginario universale come Vlad Tepes di Valacchia, il «figlio del Diavolo», il regnante che ispirò Dracula, ma viaggiamo anche nell’Irlanda del Trecento dove Alice Kyteler, figlia di un ricco mercante affascinata dagli antichi riti celtici – e forse uxoricida – finisce nel mirino della caccia alle streghe. Seguiamo l’ascesa dell’ambiziosa regina Brunilde e la sua orrenda fine e ci inoltriamo nella sinistra rocca di Alamut, da cui partono le missioni della setta degli Assassini.


Colico Legge locandina

Invece domenica 28 alle ore 18:00, sarà Sarah Savioli a presentare il suo libro "I Selvatici". Primo caso in trasferta per Anna Melissari, la detective che comunica con piante e animali. Sulle montagne di Ferlico, un paesino degli Appennini, Cecilia e suo marito Tullio gestiscono da vent’anni un rifugio che dà impiego e ospitalità a persone in fuga dalle guerre e dalla disperazione in attesa che venga regolarizzato il loro diritto di asilo. Una notte accade un'inspiegabile scomparsa. In un ambiente pieno di insospettabili testimoni animali e vegetali, il caso sembra fatto apposta per essere risolto rapidamente grazie alle straordinarie capacità di Anna, ma le cose si rivelano più complicate. Mentre lentamente emergono i segreti del piccolo paese dove gli abitanti vedono tutto e non perdonano niente, animali e umani selvatici, guardinghi e feriti ognuno a proprio modo, insegnano ad Anna che nel bene e nel male siamo tutti indissolubilmente collegati come gli alberi in un bosco.


Vi aspetta dunque un weekend ricco di incontri interessanti a "Colico legge", il festival letterario sulle rive del lago di Como, e tra un libro e l'altro non perdete la possibilità di visitare i luoghi storici che il territorio colichese offre come Forte Montecchio Nord, Forte di Fuentes e l'abbazia di Piona.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page