top of page

Cosa fare sul Lago di Como in inverno: 5 idee sul ramo orientale

Si dice che il lago in inverno perda il suo fascino, ma in realtà le sue calme acque, i riflessi delle montagne innevate sulla superficie e l'assenza delle grandi folle estive, lo rendono ancora più suggestivo. Se volete scoprire cosa fare sul ramo orientale del Lago di Como in inverno, questo è l'articolo per voi, ecco qui 5 idee originali:


  1. Visitate l'Abbazia di Piona


In cima al Lario orientale, a pochi chilometri dal paese di Colico, potete immergervi in un'esperienza di turismo spirituale unica nel suo genere. L'Abbazia di Piona è collocata in un incantevole angolo della piccola penisola dell'Olgiasca, ed è un luogo di grande bellezza naturale ed artistica, dove monaci laboriosi producono e vendono prodotti per tutti i gusti. L’ abbazia è visitabile tutti i giorni della settimana dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00 e dispone di un ampio parcheggio gratuito. Per saperne di più, leggete l'articolo dedicato.



abbazia di Piona



2. Fatevi catturare dalla magia medievale di Corenno Plinio


Corenno Plinio è un piccolo borgo dai tratti antichi che appartiene al comune di Dervio. Con il suo castello-recinto e le sue mille "scalotte", Corenno è la meta ideale per chiunque voglia fare un tuffo nel passato. L'ingresso al borgo è subordinato al pagamento di un biglietto. Potete trovare ulteriori informazioni leggendo questo articolo.

Per i più atletici, consigliamo un'impegnativa ma piuttosto breve escursione alla trincee della Prima Guerra Mondiale sopra Corenno, il cui sentiero ha inizio proprio di fronte alla piazza del paese.


scorcio Corenno Plinio


3. Visitate l'Orrido di Bellano


L'Orrido di Bellano è una delle attrazioni più visitate del ramo orientale del lago di Como, un luogo unico nel suo genere. Un canyon scavato nella montagna dalla forza dell'acqua che, nei secoli, si è creata la sua via verso il lago. Potrete accedere all'Orrido pagando un biglietto, sul sito trovate tutte le informazioni. Ma dovete sapere che l'Orrido di Bellano non è solo una bellezza naturalistica, infatti tra la sue acque e le pareti di roccia si nascondono diversi misteri, per scoprirli tutti vi invitiamo a leggere questo articolo.



orrido di Bellano


4. Fate una passeggiata in centro Lecco e visitate un quadro di Michelangelo


La città di Lecco è il capoluogo del ramo orientale del Lago. Il suo centro è piccolo e girabile comodamente a piedi. Se desiderate dedicare qualche ora all'esplorazione del cuore della città, trovate qui un elenco delle 5 attrazioni da non perdere. Inoltre, presso il Palazzo delle Paure potrete ammirare fino al 5 marzo 2024 il Sacrifico di Isacco, disegno realizzato nel 1530 da Michelangelo Buonarroti. Un'occasione da non perdere!


Lecco piazza

5. La Cascata del Cenghen


E per gli amanti della natura vi consigliamo una breve escursione alla cascata del Cenghen, ad Abbadia Lariana. La cascata è raggiungibile tramite un sentiero piuttosto semplice adatto anche alla famiglie, è la gita perfetta per scappare dalla città a circa dieci minuti di distanza da Lecco. Oltre alla cascata, il sentiero per raggiungerla vi regalerà una serie di scorci sul lago molto suggestivi. Se volete maggiori informazioni su come raggiungere la cascata del Cenghen o suggerimenti pratici trovate tutto qui.


cascata del Cenghen

Queste sono solo cinque opzioni, ma se siete curiosi di scoprire altri suggerimenti per le vostre gite invernali vi invitiamo a visitare la sezione delle escursioni o quella delle attrazioni, per scoprire piccole perle nascoste lungo il Lario orientale.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page